Perché Sanicode

I vantaggi

Sanicode è un sistema versatile; sicuro e durevole; e fruibile ovunque. Garantisce all’utente una serie di vantaggi esclusivi:

  • Tecnologie avanzate con accesso ai dati sanitari protetti da privacy
  • Archiviazione digitale per una banca dati sanitaria completa
  • Ottimizzazione della gestione dei dati sanitari
  • Rapporto rapido e sicuro tra utente e banca dati sanitaria
  • Visualizzazione dei dati sanitari inseriti in tempo reale
  • Gestione emergenze con scopo “salva vita”
  • Rete di strutture sanitarie autorizzate e certificate
  • Accesso semplice e diretto
  • Facilità di navigazione
  • Massima flessibilità
  • Garanzia di elevata qualità dei servizi personalizzati dedicati a profili differenti di utenti
  • Portale web accessibile 24 ore su 24

Con un prezzo di iscrizione assolutamente abbordabile il cliente Sanicode si assicura un sistema che è versatile; sicuro e durevole; e fruibile ovunque.

Risorsa quotidiana di sicurezza

Un servizio per le persone

Sanicode è reperibile e disponibile per le famiglie, per chi viaggia per lavoro o per piacere, per chi vuole offrire alle persone care uno strumento semplice ed efficace per tutelare la propria salute. Basta recarsi in un punto vendita – clicca qui per visualizzare la mappa – e acquistare la tua card personale Sanicode: per attivare il servizio è sufficiente inserire il proprio codice di emergenza nell’area “Registrati”.

Terminata la procedura sarà possibile caricare tutte le informazioni sanitarie, consultandole in ogni momento e in tutta sicurezza.
Per informazioni e approfondimenti, è possibile incontrare un membro dello staff Sanicode: vai alla pagina contatti.

Servizio indispensabile nel mondo del lavoro

Sanicode è uno strumento ideale per le piccole e grandi imprese

Sanicode è un metodo di gestione e archiviazione fondamentale per la tutela dei dati sensibili necessari per le procedure relative alla sicurezza sul lavoro. È uno strumento indispensabile di tutela della salute per i dipendenti inviati in trasferta dall’azienda sia sul territorio nazionale che all’estero.

Un po’ la vita te la cambia

Mai corse per i tuoi documenti

Con Sanicode i nostri documenti sono sempre con noi: basta a carta, cd-rom e altri formati difficili da conservare e consultare.

Se durante una visita il medico ci chiede un documento, non capiterà più di rispondere: non so, non ricordo; basterà semplicemente collegarsi al portale Sanicode.com per consultarlo agevolmente.

Approfondisci

Ecco alcuni esempi di come Sanicode può essere di grande aiuto nella gestione delle pratiche sanitarie e risolvere problematiche spesso fastidiose.

Se la cartella clinica non ci segue

Quando ci si trasferisce e si cambia medico di famiglia, o quando il nostro medico di base va in pensione, la trasmissione della nostra cartella clinica al nuovo medico o a noi dipende soltanto dalla sua decisione. Molti medici, per privacy o per prassi, normalmente trattengono i documenti che hanno redatto, rendendo per noi più difficile e complicato trasmettere la nostra storia sanitaria al nuovo medico. Situazione che è ancora più complessa nel caso in cui il paziente sia una persona anziana o in difficoltà. Sanicode risolve il problema perché tutti i nostri dati sanitari, già caricati all’interno della nostra cartella clinica personale, possono immediatamente essere consultati dal nuovo medico semplicemente consentendogli l’accesso tramite le nostre credenziali. Così la nostra cartella clinica ci seguirà in ogni spostamento e sarà disponibile per ogni evenienza, anche quando siamo lontani da casa.

Se il trasloco si mangia le carte

Spesso durante i traslochi si perde di tutto, in particolare i documenti. Analisi mediche, referti che documentano la nostra storia clinica, le cure a cui siamo stati sottoposti, eventuali problematiche croniche, come fratture, operazioni, malattie esantematiche, di cui è fondamentale avere memoria e contezza lungo tutta la nostra vita diventano improvvisamente introvabili. Sanicode risolve la questione, permettendoci di ovviare agli smarrimenti di documentazione sanitaria, dovunque siamo e dovunque decidiamo di andare, grazie alla piattaforma cloud.

Consulti a distanza

Potendo scegliere chi è autorizzato a vedere i documenti conservati nella nostra area riservata di Sanicode.com, possiamo chiedere a medici e specialisti anche in città diverse dalla nostra di esaminare i referti e gli esami clinici, chiedendo consulti a distanza senza bisogno di recarci necessariamente in luoghi anche lontani, finché non sia necessaria una visita diretta o altri esami specialistici. Non sarà necessario spostarsi, attendere per un appuntamento prima, e per essere ricevuti poi, ma il medico che abbiamo scelto potrà esaminare i documenti velocemente direttamente dal suo computer e, qualora sia necessario, aggiornare direttamente ed in tempo reale la nostra cartella. Un risparmio di tempo, di denaro e un sistema decisamente versatile.

Basta correre dietro alle cartelle

Formati diversi, metodologie diverse, code per il ritiro: ogni esame diagnostico, referto o cartella clinica dopo un intervento ha il suo formato, cartaceo o CD-Rom, e le sue modalità per il ritiro. Sanicode dà un taglio netto alla pluralità di formati: grazie alle convenzioni stipulate con strutture sanitarie pubbliche e private, saranno loro direttamente a caricare nell’area riservata gli esiti, gli esami e le cartelle, risparmiando al cliente Sanicode la perdita di tempo per il ritiro e le difficoltà di conservazione e di archiviazione.

Mai più documenti dimenticati

Quante volte è capitato di recarsi a una visita e scoprire di avere dimenticato un documento quando il medico ce lo chiede? Con Sanicode non succederà più, basterà collegarsi al portale per avere sotto mano immediatamente qualsiasi informazione sanitaria e farla consultare a chi di dovere.

Vacanze in sicurezza

Nessuno se lo augura, ma può capitare: un infortunio, un malessere o una malattia in terra straniera, magari in qualche paese esotico, può diventare un’emergenza difficile da gestire. La card personale Sanicode è una garanzia preziosa: il medico o il soccorritore può accedere al nostro profilo sanitario in una delle principali lingue internazionali, digitando su sanicode.com l’Emergency Code.

In caso di necessità, tutti i documenti subito a disposizione

Grazie alla tecnologia Sanicode anche in caso di emergenza, o in stato di incoscienza, le nostre scelte non potranno essere equivocate o interpretate, tutti i nostri dati, dal gruppo sanguigno a questioni delicate come la donazione di organi ed altro, saranno immediatamente disponibili a medici e soccorritori, utilizzando il codice d’emergenza riportato sulla Emergency Card. Nel profilo sanitario di emergenza sono inoltre indicati i nominativi delle persone da avvisare e i loro riferimenti.

Versatilità


Sanicode
permette di dire addio a tutta una serie di inconvenienti, banali ma decisamente spiacevoli, da sempre connessi al concetto stesso di cartella clinica.

A molti è capitato di perdere la propria cartella clinica, con tutto lo storico della propria situazione medica, in seguito per esempio a un trasloco o – e questo può capitare anche ai più scrupolosi e ordinati! – semplicemente perché il proprio medico curante è andato in pensione senza consegnare la documentazione.

Può succedere che, al momento di cambiare medico curante il passaggio della documentazione da un medico all’altro sia lento e non completo. O che non avvenga affatto! La tecnologia Sanicode, sicura, semplice e versatile per antonomasia, permette di consegnare definitivamente al passato tutti gli inconveniente di questo tipo: la cartella sanitaria online è accessibile a chiunque ne abbia le credenziali, senza essere vincolata alla fisicità del supporto cartaceo.

Sicurezza e durata

I dati immagazzinati nella propria cartella Sanicode sono protetti da doppia password (l’area personale è accessibile al cliente tramite password segreta; i dati sanitari di emergenza sono accessibili a chi presta il primo soccorso tramite l’Emergency Code) e conservati dal sistema senza limiti di tempo e luogo.

La sicurezza e l’affidabilità dei dati contenuti in ciascun profilo sono garantite da un apposito codice simbolico: la presenza del lucchetto verde indica che i dati sono stati inseriti da strutture sanitarie certificate; la sua assenza indica che i dati sono stati inseriti da strutture sanitarie non certificate.

Disponibilità immediata

La tecnologia Cloud, caratteristica tecnica del sistema Sanicode, permette a ciascun cliente e ai soggetti sanitari interessati di accedere alla cartella clinica in maniera veloce, riservata e sicura. In qualunque momento e in qualunque luogo.